DESIGN BY UGO NESPOLO

FEBO

TABLE



Il concept nel disegnare texture come Febo New Orleans 6119 fa parte in realtà dell’idea di “ricreare un mondo” ricco e dinamico fatto di elementi visivi che facciano parte del nostro vivere o del nostro immaginario. Il risultato in questo caso è l’insieme di oggetti (persino casalinghi) capaci di dar vita e senso ad un universo artificiale popolato di segni che ci sono noti. Una festa privata, un’allegria indispensabile.

SCARICA CATALOGO


FEBO
FEBO

DESIGNER

UGO NESPOLO



Ugo Nespolo (Mosso, Biella, 1941), ha studiato all’Accademia Albertina di Belle Arti a Torino ed è laureato in Lettere Moderne. Nel 2019, l’Università di Torino gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Filosofia. Dagli Anni ‘60 fa parte della Galleria Schwarz di Milano che annovera tra i suoi artisti Duchamp, Picabia, Schwitters, Arman. La sua prima mostra milanese dal titolo “Macchine e Oggetti Condizionali” rappresenta lo spirito e le innovazioni del gruppo che Germano Celant chiamerà Arte Povera.
Negli Anni ‘60 si trasferisce a New York dove subisce il fascino della nascente Pop Art. Nel 1967 è pioniere del Cinema Sperimentale Italiano a seguito dell’incontro con Jonas Mekas, P. Adams Sitney, Andy Warhol, Yoko Ono. Con Mario Schifano si dedica al Cinema d’Avanguardia realizzando numerosi film con protagonisti amici e colleghi come Michelangelo Pistoletto e Lucio Fontana. Man Ray gli dona un testo che sarà la base del film “Revolving Doors”. Assieme a Enrico Baj fonda in Svizzera l’Istituto Patafisico Ticinese, da cui nasce il suo interesse per il design, l’arte applicata e la sperimentazione creativa in svariati ambiti, dalla grafica pubblicitaria e l’illustrazione all’abbigliamento, alle scenografie e i costumi per l’opera lirica.






Vedi anche



SLATE

BOOKCASE

CHOMP

CHAIR

LOUNGE HOG

LOW TABLE

S.E.C.

CHAIR

WATERMELON

SIDEBOARD

MERAVIGLIA

SIDEBOARD

FEBO

TABLE