Focus on / Collaborazioni / DIGITALPRINT - SURFACES





DIGITALPRINT - SURFACES

UNA NUOVA GENERAZIONE DI SUPERFICI



Nel 2003 Abet Laminati propose a De Rosso una nuova collaborazione, per la Triennale di Milano. L’iniziativa promossa da Abet era coordinata dall’Arch. Paola Navone, ed era nata dalla curiosità di studiare l’atteggiamento dei giovani progettisti nei confronti del decoro della superficie, in un momento il cui il design era caratterizzato dal minimalismo più estremo.  L’idea si dimostrò propizia per presentare ufficialmente al mondo dell’arredamento le infinite possibilità della stampa digitale su laminato.
Il nuovo impiego della stampa digitale è stata l’occasione per raccogliere il punto di vista di venti giovani designer nel mondo, invitati da Abet Laminati a progettare un decoro per laminato da realizzarsi con stampa digitale, e successivamente, a immaginare un elemento d’arredo da rivestire con il decoro da loro stessi progettato. Ne uscì un allestimento entusiasmante, formato da un panorama eterogeneo di prototipi d’arredo realizzati da De Rosso, caratterizzati da superfici vive fatte di segni, scritture casuali, textures ispirate alla natura, motivi ornamentali, geometrie, elementi modulari e floreali.
I designer che hanno partecipato all'iniziativa sono: Diego Grandi, Alessandro Pedretti, Harry & Camilla, Sophia Wood Fly, Markus Benesch, Sharon Elphick, Michael Sodeau, Theo Williams, Juliette Van Der Sanden, N2 Design, Christian Biecher, Dario Miticocchio, Dumoffice, Barber Osgerby, Stefania di Petrillo, Eoos Design, Lorenzo Damiani & Lucia Enrini, El Ultimo Grito, Bibi GutJahr, Patrick Norguet, Azumi, Roberto De Rosso.
 


 
 
Roberto De Rosso

 
   

Barber Osgerby




 
Azumi
 


 
 
Juliette Van Der Sanden




 
Sharon Elphick





 
Diego Grandi

 
Stefania di Petrillo

 

Harry & Camilla



ALTRE COLLABORAZIONI